FAQ

La fotografia racconta i nostri luoghi, in una competizione per immagini.
Una competizione tra aspiranti fotografi che si cimenteranno in prove di abilità fotografica, sia tecnica che creativa, volta alla realizzazione di immagini nei luoghi conosciuti e meno conosciuti dei nostri fantastici borghi e città.

 

Dove si svolgerà la gara?

Le prove fotografiche si svolgeranno di volta in volta, in una differente città, cittadina, o borgo (la prima serie in Toscana) e avranno per oggetto tra gli altri:

  • riuscire a raccontare con immagini scorci affascinanti e possibilmente inusuali delle stesse cittadine , con l’ occhio di un fotografo creativo;
  • realizzare un servizio di moda con modelle/modelli ambientato e con sfondo la città in questione
  •  scatti di “food” di piatti tipici della zona realizzati da ristoratori del luogo
  •  ritratti di persone del luogo, interpretati dal fotografo concorrente

Alcune prove, a complemento di quelle ambientate nelle località, possono essere realizzate in uno studio fotografico attrezzato, proprio per la natura della prova stessa (utilizzo di attrezzature e tecniche specifiche da studio fotografico)

Come si svolgono le selezioni ?

1-1 -I concorrenti accederanno alla fase finale attraverso selezioni, che avverranno in studio e/o in luoghi deputati auspicabilmente nella stessa città dove saranno realizzate le prove stesse.
1-2 -Le selezioni verteranno su test e domande di cultura tecnica storica della fotografia oltre alla valutazione di un portfolio che ogni concorrente presenterà.

Come si svolgerà il Contest ?

2-1 -Alla fase finale saranno ammessi 24 aspiranti fotografi che si sfideranno per immagini a gruppi di quattro, ogni volta in una diversa città.
2-2 -Le immagini realizzate dai concorrenti nelle diverse prove, verranno valutate dai giudici (in base alla perizia tecnica, creatività, bellezza) e verrà stilata una classifica;
2-3 -I due concorrenti migliori passeranno alla fase successiva, dove i 12 restanti si sfideranno nuovamente in tre gruppi di 4, in nuove città e prove, con ulteriori eliminazioni fino a restare in 2, che si sfideranno in un testa a testa di prove fotografiche (assistiti dagli ultimi due eliminati) per stabilire il vincitore del PH Contest.
2-4 -Le prove sono quasi sempre singole ad eccezione di alcune, tipo creazione di immagine pubblicitaria, che saranno di gruppo ( due vs due )
2-5 – prima di iniziare le prove fotografiche vere e proprie vere e proprie di fotografia i 4 concorrenti di ogni sessione, si cimenteranno in quiz sulla storia della fotografia, conoscenza delle immagini di fotografi famosi e su piccole prove di capacità di osservazione; queste piccole prove propedeutiche permetteranno ai vincitori delle stesse di ottenere dei piccoli vantaggi da utilizzare nelle prove fotogeniche vere e proprie (esempio, ottenere più’ tempo per portarle a termine, ottenere l’aiuto di un assistente, ecc)

Chi saranno i giudici?

3-1 -Sono previsti tre giudici, appartenenti professionalmente al mondo dell’immagine, arte, comunicazione ( nello specifico, un fotografo, pubblicitario, artista)
3-2 – Nella fase di selezione , i giudici analizzeranno e valuteranno i portfolio e i test degli aspiranti concorrenti e in base al loro insindacabile giudizio selezioneranno i 16 finalisti.
3-3 – Nella fase finale (quella dello svolgimento delle prove con i 16 concorrenti) i giudici proporranno e illustreranno le prove da realizzare, in alcuni casi faranno dei piccoli tutoria di guida, e giudicheranno le immagini realizzate in modo da stilare la classifica.
3-4 -I giudici avranno anche il ruolo di veri e propri conduttori di ogni puntata
3-5 -E’ sempre prevista la partecipazione di personaggi del mondo della comunicazione, arte o della cultura provenienti della città dove si svolgono le prove; presenteranno aspetti del luogo , della loro specifica professione e presenteranno una prova nella quale coadiuveranno i giudici nell’analisi e commenti dei risultati.

Eventi correlati e dettagli

In ogni cittadina dove avverrà la competizione verrò convocata una conferenza stampa per illustrare ai mezzi di informazione l’evento e la tipologia.
Ogni volta verrà scelto un locale del luogo dove avverranno le selezioni dei partecipanti alla prove vere e proprie.



A.T.E.C.C. sede legale via di Lucaia 8, 56025 Pontedera (PI) C.F. 90050930503 – PH CONTEST è una produzione Astrazioni Fotografia